- Barajar
ActivarDesactivar
- Alphabetizar
ActivarDesactivar
- Frente Primero
ActivarDesactivar
- Ambos lados
ActivarDesactivar
- Leer
ActivarDesactivar
Leyendo...
Cómo estudiar sus tarjetas
Teclas de Derecha/Izquierda: Navegar entre tarjetas.tecla derechatecla izquierda
Teclas Arriba/Abajo: Colvea la carta entre frente y dorso.tecla abajotecla arriba
Tecla H: Muestra pista (3er lado).tecla h
Tecla N: Lea el texto en voz.tecla n
Boton play
Boton play
13 Cartas en este set
- Frente
- Atrás
sistema dei network (usa)
|
-reti private commerciali su frequenze libere
-pubblico generaslista, chiunque puo vedere la tv gratuitamente -Television code (1952)- Codice di condotta delle emittenti e regolamento. Controllo sui contenuti da parte della FCC e associazioni di categoria |
Meccanismi del racconto broadcast
|
-Interruzione pubblicitarie previste gia durante la scrittura degli episode (riduce el tempo e da costrizione
-Climax narrativi prima delle interruzione e cliffhanger -Meccanismi di abbassamento dei rischi sfruttando brand gia consolidati: spin-off e crossover -Regolamentazione sui contenuti |
Formati delle serie TV
|
1 Serie (episodi autoconclusivi e autosufficienti) - Anthology plot (trama episodica verticale)
1.1 Procedurale 1.2 Sitcom 1.3 Antologica 2 Serial (racconto articoloato in puntate interdependenti - Running plot (trama stagionale orizzontale 2.1 Miniserial 2.2 Continuous 2.2.1 Telenovela 2.2.2 Soap opera |
Le serie high concept
|
-Alta vendibilita
-Look riconoscibile -Struttura modulare e parcellizzabile su differenti media e contesti -Modalita di consumo variegate e personabilizzabili -Prodotti tie-in -Consumo partecipativo |
Tv via cavo
|
- Basic (pacchetto di canali accessibile ad abbonamento annuale (modello dei canali ibrido=cuota sottoscrizione+pubblicità)) o premium (abbonamento mensile o annuale a singolo canale (+tutti i suoi servizi)
-Permette di proporre contenuti diversi per mancanza di pubblicita e di restrizioni sui contenuti -Identità del brand |
La "quality" (o "prestige") tv
|
-Nuovo modo di fare serie TV dagli anni 2000
-Alti production values -Nomi prestigiosi - alta qualità scrittura, regia, performance -Forte continuity nella scrittura (alta serializzazione, enfasi su personalita autoriale) -temi forti con ideali perlopiu progressisti -violenza, nudi, sesso esplicito... -plauso di critica e premi -tutto il tempo che vogliono (perche non ha pubblicitàa) -es MadMen, Six feet under |
tendenzie contemporanee (tv usa)
|
-ott non hanno palinsesto: perdita di standarizazione dei formati
-Gioch con la narrazione, nterestualitàa e autorreferencialità -Blockbuster televisivi -Sempre piu tendenza all'epansione narrativa |
Scaletta desunta
|
-non prende in considerazione la sceneggiatura
-Sviluppo di una scena sintetizzata in un riassunto che si concentra sull'evento centrale, permettendo di vedere chiaramente la struttura dell'intrigo -restituendo lo scheletro dell'opera ne rivela la ossatura ma al contempo anche i diversipunti di connessione e di questura e quindi il modo in cui questi contribuiscono a generare la linea tensiva dell'opera, cioe a far camminare il racconto -ogni atto e evento che si susseguono portano un valore en specifico |
Struttra tensiva di un prodotto audiovisivo
|
-Mondo ordinario/atto espositivo: presentazione di personaggi, ccreazione di un primo legame di empatia grazie alla somiglianza dei bisogne tematici cn quelli dello spettatore. Equilibrio precario della vita ditutti i giorni,prima dell'arrivo di una chiamata all'azione e dell'identificazione di un oiettivo preciso
-mondo straordinario/elaborazione del conflitto: il prota è inserito in un mondo sconosciuto di ci non conosce le regole, e si misura con tutti gli ostacoli che gli vengono incontro. Dopo il climax (conflitto piu alto) si indirizza verso la risoluzzione -Risoluzzione: battaglia finale contro l'antagonista e risoluzione |
fiction generalista italiana
|
-miniserie con personaggi storici, eroi, biografie
-serial/soap -serialita lunga con protagonisti iconici: Don Matteo -modelli rassicuranti: netta divisione fra bene e male |
co-produzione italiani
|
-budget alti
-distribuzione internazionale -autirualità italiana -set italiani/immaginari italiani -serie teenager con rappresentazione intersezionale unendo diverse tendenze |
Fiction generalista italiana oggi
|
-Risente della competizione: serie piu contemporanee nei temi e fate per viaggiare anche sullo streaming
-ritorno alle grandi co-produzione internazionali -sperimentazione con generi tipicidella tv americana (thriller, medical, high concept...) -gender swap -antieroi e temi controversi |
branded content
|
-contenuti finanziati da n brand, di fatto per promuoverlo
-logica che tende a nascondere il brand sotto a discorsi d autenticità e community -si sfumano i confini fra contenuticreativi e contenuti commerciali -creativita su commissione |